XXXVIª  RASSEGNA MICOLOGICA MONZESE

Presso la Cascina San Fedele si è svolta con successo la trentaseiesima edizione della consueta mostra micologica che vede popolare il prato erboso magistralmente disposto sui tavoli, di coloratissime specie fungine.

Malgrado il tempo non sia stato sempre soleggiato come avremmo preferito, l'aula della San Fedele ha accolto numerosi visitatori, incuriositi e interessati dall'esposizione, che ha visto ben 332 diverse specie di funghi. 

Oltre all'esposizione, molto interesse ha suscitato l'area bimbi, "disegna i tuoi funghi", l'area "botanica" dedicata a bacche, alberi e arbusti. Presente anche una esposizione di riproduzioni di Bonsai in filo di rame; vere opere d'arte in miniatura.

Si ringraziano tutti i partecipanti; i montatori, che hanno abilmente allestito i tavoli, i raccoglitori, che hanno macinato chilometri per fornire il materiale fungino, i determinatori, che hanno dato il nome a oltre 300 specie in un paio d'ore, agli esperti a disposizione del pubblico, pronti ad accompagnare i visitatori nel viaggio in mezzo alle curiosità di questi splendidi organismi, alla segreteria, attenta a fornire informazioni e a vendere libri e biglietti della lotteria e ai tutor della sezione per i più piccoli che nelle prossime edizioni, visto il successo ottenuto, sarà ampliata e migliorata.

Non meno importanti sono stati i supporters del "catering", coloro i quali ci hanno permesso di rimanere tutto il giorno a disposizione della mostra senza patire i morsi della fame.

Ringraziamo infine tutti i visitatori, ovvero quelli a cui la mostra era dedicata e senza i quali la manifestazione non avrebbe ragione di esistere.

Un sentito grazie a TUTTI, ci vediamo l'anno prossimo, speriamo ancora più belli e ancora più ricchi di specie esposte.

Sottoscrizione a premi... vedi i numeri vincenti

I funghi per i  più piccoli... vedi tutti i disegni dei bimbi 

Maggio 2015

- Iniziano le attività legate a EXPO 2015


A partire dal 2 maggio iniziano in Bastia le escursioni, il laboratorio bimbi e le conferenze sui funghi del parco. Segui le attività e guarda le foto.


VEDANO AL LAMBRO - FESTA DEGLI ORTI 2015

Domenica 30 agosto, malgrado il periodo "vacanziero" siamo riusciti a prendere parte alla manifestazione organizzata dal Comune di Vedano al Lambro.

Una piccola (ma nemmeno tanto) mostra micologica e la presenza dei nostri soci ha contribuito alla divulgazione micologica portando a conoscenza della popolazione le nostre attività.

Hanno suscitato molto interesse gli abnormi esemplari di Leucoagaricus bresadolae trovati da Lillo La chiusa nei giardini della villa reale. Numerosi basidiocarpi cespitosi il più grande dei quali presentava un diametro di 43 cm!... ben oltre le misure riportate in letteratura.

Un ringraziamento particolare al Comune Di Vedano per averci offerto l'opportunità di partecipare alla manifestazione.

Altri articoli e collegamenti esterni:

Qui Brianza - eventi 

La Festa degli Orti si trasforma in una piccola Expo cittadina

TGCOM24 

L’estate degli orti in festa tra fiori e verdure


Locandina Festa degli orti
loc-festa-degli-orti-2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 144.6 KB

MOSTRA MICOLOGICA DI SAN GIOVANNI 2015

Domenica 21 giugno ha avuto luogo la consueta rassegna presso la Cascina Bastia (Parco di Monza).

Le squadre che hanno girato per i boschi per procurare il materiale fungino hanno trovato boschi umidi ma piuttosto deserti, con grandi preoccupazioni. Alla fine però la grande collaborazione di tutti ha permesso di onorare la manifestazione e i tavoli verdi sono stati popolati da un notevole numero di specie, per la stagione, ben 95.

La mostra è stata dunque caratterizzata da una grande presenza di funghi sia in quantità che in qualità. Abbiamo potuto apprezzare i colori di molti boleti, russule e alcune rarità, quali Coprinus strossmayeri Schulzer 1879. 

Anche quest'anno e più che mai abbiamo goduto della collaborazione di amici appartenenti ad altri gruppi micologici, che hanno contribuito fattivamente alla preparazione insieme ai nostri soci.

Grazie a tutti!

Aprile 2015

- Monza - Pulizie di Primavera edizione 2015

Domenica 19 Aprile 2015, anche quest'anno il Comune di Monza ha organizzato l'importante evento volto a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella tutela e nella conservazione dell'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine. Migliaia di cittadini si sono impegnati in imprese volte a pulire e riqualificare diverse aree della città. La grande novità dell'edizione 2015 è stato il coinvolgimento del Parco tra i cantieri designati. Il nostro Gruppo ha preso parte all'evento, intervenendo proprio nell'ambito del Parco e dei Giardini della Villa Reale. I lavori hanno interessato aspetti di pulizia da giardinaggio, più che di mera "nettezza", perché fortunatamente il nostro Parco gode di una situazione più che positiva dal punto di vista dell'inquinamento da rifiuti antropici, se paragonato con altri parchi analoghi.



  1. Coniophora puteana.

I funghi ci vengono a trovare in casa.

Centro studi del Gruppo "C. Vittadini" Monza - Cascina Bastia.