1° Simposio Micologico per lo studio dei funghi dei Giardini della Villa Reale e del Parco di Monza
Il nuovo Direttivo insediatosi nel 2011 intendendo accentuare l’impronta scientifica già da tempo molto sentita dal nostro Gruppo Micologico, ha organizzato il 1° Simposio per lo Studio dei Funghi dei Giardini della Villa Reale e del Parco di Monza.
Abbiamo avuto l’adesione di :Aiana Salvatore, Aloise Franco, Balestrieri Stefano, Boffelli Alessandro, Capra Luigi, Costanzo Giuseppe, Garbellotto Aldo, Restocchi Stefano,
Terrile Massimo e Villa Luigi.
La partecipazione del Presidente Nazionale Luigi Villa ci ha particolarmente onorato.
Il ritrovo c/o il nostro Centro Studio sito nella Cascina Bastia alle ore 9.00 è stato di gran lunga anticipato dai partecipanti. Hanno dimostrato il grande interesse nei confronti di questo evento. Una volta posizionati gli strumenti per lo studio nella Sala Corsi al 1° piano, sono stati organizzati i gruppi di ricerca e via al “safari” micologico nei prati e nei boschi dei Giardini della Villa Reale e del Parco di Monza.
Le sorprese non si sono fatti attendere, anche in mancanza delle piogge, sono stati trovati degli esemplari molto interessanti.
Alle ore 12.30, seduti a tavola abbiamo condiviso le esperienze vissute e degustato le delizie preparate dai nostri soci.
Il pomeriggio, microscopio e lenti di ingrandimento alla mano è stato pieno di intenso studio ed analisi dei carpofori rinvenuti in mattinata. Abbiamo condiviso le conoscenza in un clima di mutua amicizia e disinteressata collaborazione. Infatti, il vero scopo dell’evento è stato quello di mettere in primo piano la natura ed il magico mondo dei funghi.
La riuscita è stata possibile grazie agli sforzi ed alle qualifiche tecniche espresse da tutti i partecipanti.
Pianificheremo per l’anno 2012 il 2° Simposio, augurandoci lo stesso successo del precedente, estendendo l’invito anche ad altri partecipanti.