Mostra micologica 2012
Nei giorni 22-23-24 settembre ha avuto luogo la XXXIIIª edizione della rassegna organizzata dal Gruppo Micologico “G. Vittadini” di Monza.
Quest’anno è tornata disponibile la storica e consueta location; la Cascina San Fedele, struttura davvero perfetta per accogliere la nostra mostra in quanto a spazi, disposizione, ambiente e posizione all’interno del parco urbano più grande d’Europa.
Il mese di settembre, caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature sopra la media stagionale ha fatto temere per la buona riuscita dell’evento, ma grazie all’impegno dei soci raccoglitori ed al contributo degli amici del gruppo di Bormio, sempre in contatto con il nostro socio Giovanni Imperatori, che hanno fornito tantissimo materiale, la mostra ha comunque avuto a disposizione un’ottima quantità di miceti, annoverando alla fine ben 325 specie. Altrettanto importante è stato il contributo del gruppo di studio, che in pochissime ore ha determinato ed organizzato tutto il materiale sui banchi coperti dal manto erboso.
E’ curioso osservare come il clima anomalo abbia spostato il consueto equilibrio tra i generi esposti, per cui abbiamo avuto una mostra quasi priva di Inocybe e con poche Amanita, ma con un buon numero di Cortinarius e tantissime Russulaceae.
Grande interesse ha destato anche la “sezione scientifica” dove un televisore collegato all’attrezzatura mostrava al pubblico le immagini al microscopio e l’operatore poteva illustrare le varie spigolature micro-morfologiche dei funghi.
La partecipazione del pubblico, come sempre è stata numerosa, la rassegna micologica rappresenta una consuetudine ben nota alla cittadinanza monzese, oltre che una gradita visita per gli avventori occasionali del parco brianteo.
Il prossimo appuntamento è per la rassegna primaverile che avrà luogo sempre nel Parco di Monza presso la Cascina Bastia presso il nostro Centro Studi. Ci auguriamo, anche in quella occasione, una proficua esperienza micologica.
A.M.B. Gruppo Micologico G. Vittadini Monza
Monza 27 ottobre 2012:
2° Simposio Micologico per lo studio dei funghi dei Giardini della Villa Reale e del Parco di Monza
Visto l’esito positivo già ottenuto l’anno precedente abbiamo organizzato il 2° Simposio nella consueta sede del nostro Gruppo di Studio c/o Cascina Bastia del Parco di Monza.
L’evento pianificato in ogni dettaglio è stato seguito da numerosi partecipanti, riscontrando da parte di tutti un grande interesse per l’approfondimento delle proprie conoscenze relative alla micologia.
Oltre all’attiva partecipazione/collaborazione dei nostri soci, abbiamo avuto l’adesione di esperti quali: Aiana Salvatore, Aloise Franco, Balestrieri Stefano, Boffelli Alessandro, Costanzo Giuseppe, Garbellotto Aldo e Rocconi Dante. Purtroppo, per motivi personali, non ha potuto partecipare, con nostro rammarico, il Presidente AMB Luigi Villa. Ci auguriamo la sua partecipazione nel prossimo appuntamento.
Dopo le fotografie di rito, ci siamo avviati verso i prati ed i boschi della Villa Reale e del Parco di Monza dove i partecipanti hanno potuto fotografare e raccogliere numerose specie fungine.
A differenza della precedente edizione, la pioggia non si è fatta attendere, quindi la quantità di specie rinvenute è stata di gran lunga superiore. Infatti abbiamo determinato circa ottantacinque specie.
Tra le specie interessanti possiamo indicare Abortiporus biennis, Inocybe phaeoleuca, Leucoagaricus badhamii, Limacella delicata, Marasmius collinus, Postia floriformis e Sowerbyella radiculata.
Al ritorno della proficua escursione ci siamo ritrovati alla Cascina Bastia e ci siamo seduti a tavola a degustare le pietanze preparate dai soci.
Il pomeriggio è stato il momento più importante dell’evento in quanto i partecipanti hanno potuto determinare alcune specie con l’utilizzo del microscopio e della bibliografia da noi messa a disposizione.
Visto il buon esito della manifestazione con soddisfazione dei partecipanti sarà nostro impegno ripetere l’esperienza anche per il prossimo 2013.
GMV Monza
Gruppo di Studio