Gyroporus castaneus (Bullard : Fries) Quélet 1886
Sinonimo: Boletus castaneus Buillard
cappello: 4-12 cm, inizialmente emisferico, poi convesso, appianato, a volte leggermente depresso; margine inizialmente rivolto verso il gambo, poi disteso, rialzato, a volte festonato-lobato; cuticola asciutta, finemente vellutata, poi lucida, di colore bruno castano, ± carico, a volte anche molto pallido.
tubuli: corti, sottili, liberi, inizialmente bianchi, bianco-crema, poi citrini; pori molto piccoli, concolori, poi con macchie rugginose.
gambo: 3-8X1-3 cm, cilindrico, a volte con gibbosità poco pronunciate, a volte leggermente ingrossato alla base, inizialmente pieno, poi spugnoso-cavernoso, corticato; colori più chiari del cappello; liscio.
carne: morbida nel cappello, bombagiosa all’interno del gambo, bianca, odore tenue, sapore dolciastro.
spore: in massa giallo paglierino, ovali, con guttula interna, misuranti 8-12X4-7µm.
habitat: in boschi di latifoglie, conifere, in luoghi aperti, caldi e asciutti, estate, autunno.
Osservazioni: la caratteristica saliente, di questa specie commestibile, é che la carne del gambo forma una corteccia esterna dura riempita internamente da una massa spugnosa-bombagiosa che a maturità, espandendosi, forma delle cavernosità; se si comprime il gambo, a causa di tali vuoti e in relazione alla struttura della corteccia, questo si rompe facilmente frantumandosi in più parti.
Copyright Gruppo Micologico Vittadini Monza